AZIONE 1
GOVERNANCE DEL PROGETTO
LA GOVERNANCE DEL PROGETTO È AFFIDATA A UNA CABINA DI REGIA CHE COSTITUISCE IL CENTRO DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO. E’ STATA COSTITUITA ALL’AVVIO DEL PROGETTO PER ASSICURARE IL RACCORDO TRA I DIVERSI ATTORI COINVOLTI E FORNIRE UN INDIRIZZO UNITARIO.
COMPOSIZIONE:
LA CABINA DI REGIA È PRESIEDUTA DA UN RAPPRESENTANTE DEL CAPOFILA ALER E DA UNO O PIÙ RAPPRESENTANTI PER OGNI PARTNER DEL PROGETTO: COMUNE DI BRESCIA, COOPERATIVE LA RETE ED ELEFANTI VOLANTI E SOL.CO. BRESCIA.
NEL CASO DELLE COOPERATIVE NELLA CABINA SONO PRESENTI I SOGGETTI CHE HANNO IN CARICO DIRETTAMENTE I CONTESTI E CHE ENTRANO IN CONTATTO CON I NUCLEI FAMILIARI DESTINATARI. LA CABINA, INOLTRE, IN FUNZIONE DEI TEMI ALL’ORDINE DEL GIORNO È INTEGRATA DA ALTRI SOGGETTI INTERNI O ESTERNI.
LA CABINA DI REGIA SI RIUNISCE PERIODICAMENTE, DI NORMA UNA VOLTA AL MESE O AL BIMESTRE, SALVO NEL PERIODO DELL’EMERGENZA SANITARIA COVID IN CUI COMUNQUE HA CONTINUATO AD OPERARE A DISTANZA.
I PRINCIPALI COMPITI DELLA CABINA DI REGIA SONO:
- VERIFICARE LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO
- AFFRONTARE LE EVENTUALI CRITICITÀ
- DEFINIRE AZIONI E ATTIVITÀ PREVISTE NEL PROGETTO CHE HANNO BISOGNO DI ESSERE DETTAGLIATE E ORGANIZZATE
- PROMUOVERE CONTATTI CON GLI UFFICI ALER INTERESSATI DAL PROGETTO
- DIVULGARE LE COMUNICAZIONI DI PROVENIENZA REGIONALE
- PRENDERE OGNI NECESSARIA DECISIONE SULLA BASE DI UNA CONDIVISIONE COLLEGIALE.
LA CABINA DI REGIA RAPPRESENTA UNO SPAZIO NEL QUALE RIFLETTERE SUI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL PROGETTO E FAR CIRCOLARE LE INFORMAZIONI UTILI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PROGETTO.
LA MESSA IN COMUNE DELLE ESPERIENZE RACCOLTE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO VIENE VISSUTA COME UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA DA PARTE DI TUTTI I PARTNER COINVOLTI.
PER INFORMAZIONI
ALER Brescia-Cremona-Mantova
Viale Europa 68, 25133 Brescia BS
Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it