AZIONE 4
LABORATORIO SOCIALE
I LABORATORI SOCIALI SONO UN TASSELLO IMPORTANTE NELLA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI LUOGHI DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE CHE HANNO PERMESSO AI NUCLEI FRAGILI BENEFICIARI DELLE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO DI RITROVARE UNA DIMENSIONE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA SUL TERRITORIO. I LABORATORI SOCIALI RAPPRESENTANO LUOGHI DI INCONTRO, OPPORTUNITÀ, PROTAGONISMO CIVICO, PERMETTONO DI CREARE RELAZIONI CON LE PERSONE E LE ORGANIZZAZIONI CHE SI INCONTRANO. NELL’AMBITO DEL PROGETTO, NEL PERIODO ANTECEDENTE ALL’ EMERGENZA SANITARIA DOVUTA AL COVID-19, SONO STATI ORGANIZZATI I LABORATORI SOCIALI SUI SEGUENTI TEMI O SERVIZI:
- BILANCIO FAMILIARE: SONO STATI REALIZZATI UN INCONTRO CON UN ESPERTO NELL’AUTUNNO DEL 2018 E COLLOQUI INDIVIDUALI MIRATI CON I NUCLEI AL FINE DI PROMUOVERE UNA MAGGIORE AUTOGESTIONE DELL’ECONOMIA FAMILIARE ATTRAVERSO INCONTRI PER IMPARARE A LEGGERE LE BOLLETTE, CONSUMARE MENO E RISPARMIARE SUI COSTI DELL’ENERGIA, DELL’ACQUA E ORGANIZZARE UN BILANCIO FAMILIARE RAZIONALE E FUNZIONALE ALLE ESIGENZE PRIMARIE DEL NUCLEO.
- SCAMBIOTECA: SUPPORTO DA PARTE DEI NUCLEI NELL’ATTIVITÀ ORGANIZZATA DAL N.E.T. (*) CON MANSIONI DI RIORDINO E DISTRIBUZIONE DI VESTIARIO, GIOCATTOLI E LIBRI PRESSO I LOCALI MESSI A DISPOSIZIONE DAL CIRCOLO ACLI DI SAN POLO – SANT’ANGELA MERICI.
(*) N.E.T.: NUCLEO EDUCATIVO TERRITORIALE, PROGETTO SPERIMENTALE CHE NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA LE SOC. COOP. SOC. LA RETE ED ELEFANTI VOLANTI E COMUNE DI BRESCIA RIGUARDANTE I MEDESIMI CONTESTI DEL PROGETTO PONTE SUL BLU. ATTRAVERSO LA CONNESSIONE CON LE DIVERSE REALTÀ DEL TERRITORIO VENGONO ORGANIZZATE ATTIVITÀ, EVENTI E MOMENTI DI INCONTRO/FORMAZIONE/SUPPORTO.
- FESTE DI QUARTIERE: COINVOLGIMENTO DELLE DONNE DEI NUCLEI ADERENTI NELLA PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI E RIORDINO DEGLI STESSI; INSIEME SONO STATE ORGANIZZATE “LA FESTA DEI NONNI” , “IL MELTING POT”, “LA FESTA DI FINE RAMADAN” “LA BANCARELLA DI NATALE”
- DECORO DEGLI STABILI: ALCUNI NUCLEI ADERENTI SI SONO ADOPERATI PER EFFETTUARE PICCOLI INTERVENTI DI PULIZIA, MANUTENZIONE E RIORDINO DEGLI SPAZI COMUNI NEI CONTESTI IN CUI RISIEDONO.
- DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO: SUPPORTO NELLA DIFFUSIONE DI MATERIALE INFORMATIVO SU EVENTI E INCONTRI ORGANIZZATI DALLE VARIE REALTÀ DEL TERRITORIO. SGOMBERI PIANEROTTOLI E PIANI INTERRATI (SANPOLINO): GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEI NUCLEI ADERENTI SONO STATI CREATI PICCOLI GRUPPI PER MONITORARE LO STATO DEI PIANI INTERRATI E SEGNALARE EVENTUALI MASSERIZIE ABBANDONATE. ALCUNI INGOMBRANTI SONO STATI RIMOSSI E NE È STATO DISPOSTO IL RITIRO DA PARTE DELLA SOCIETÀ INCARICATA.
- GESTIONE AREA RACCOLTA DIFFERENZIATA (SAN POLO CIMABUE): L’INGAGGIO DEI NUCLEI HA PERMESSO UNA SORVEGLIANZA E UN CORRETTO UTILIZZO DELL’AREA RACCOLTA CONDOMINIALE DELLA TORRE CIMABUE IN AFFIANCAMENTO AL PERSONALE DI PORTINERIA CHE NE ASSICURA LA SORVEGLIANZA.
LA SITUAZIONE D’EMERGENZA SANITARIA CHE ABBIAMO DOVUTO AFFRONTARE CI HA PORTATO A RIPENSARE E RIMODULARE L’INTERVENTO NEI CONFRONTI DEI NUCLEI ADERENTI AL PROGETTO. SONO STATE ATTIVATE DUE AZIONI:
- CONTATTO TELEFONICO E SUPPORTO DURANTE IL LOCK DOWN: TUTTI I NUCLEI SONO STAI CONTATTATI TELEFONICAMENTE PER CAPIRE IN PRIMIS LE CONDIZIONI DI SALUTE E PER RACCOGLIERE I BISOGNI E GLI ELEMENTI DI DIFFICOLTÀ CHE PRESENTAVANO. SI È PROVVEDUTO A SUPPORTARE I NUCLEI NEL DISBRIGO DELLE PRATICHE BUROCRATICHE PER LA RICHIESTA DI BONUS E INCENTIVI E PER FACILITARE I CONTATTI CON IL CENTRO SOCIALE TERRITORIALE. IN PRESENZA DI CASI DI POSITIVITÀ AL VIRUS SI È PROVVEDUTO ALL’ACQUISTO DI BENI PRIMARI (ALIMENTARI, FARMACI) E FORNITO TUTTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI E SANITARIE SUI COMPORTAMENTI DA OSSERVARE.
- SANIFICAZIONE SPAZI AGGREGATIVI: UNA VOLTA RIPRESE LE ATTIVITÀ EDUCATIVE RIVOLTE AI MINORI DEI SERVIZI DEDICATI PRESENTI NEL QUARTIERE (LUDO.NET – PUNTO INCONTRO YOUNG) GLI UTENTI SONO STATI COINVOLTI IN PICCOLI GRUPPI PER L’AFFIANCAMENTO DEGLI EDUCATORI NELLA FASE DI RIORDINO E SANIFICAZIONE DEI MATERIALI E DEGLI SPAZI UTILIZZATI.
IL BILANCIO RISPETTO ALLA PARTECIPAZIONE, AL COINVOLGIMENTO DEI NUCLEI IN QUESTE ATTIVITÀ È POSITIVO: LE ATTIVITÀ PROPOSTE SONO SEMPRE STATE ACCOLTE DI BUON GRADO, GLI ORARI RISPETTATI E LE MANSIONI ESEGUITE COME DA INDICAZIONI.
PER INFORMAZIONI
ALER Brescia-Cremona-Mantova
Viale Europa 68, 25133 Brescia BS
Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it