AZIONE 2

DEFINIZIONE E CONTATTI CON I DESTINATARI

IN FASE DI REDAZIONE DEL PROGETTO, STANTE LA NECESSITÀ DI PREVEDERE DI DESTINARE ALLE VARIE AZIONI LE NECESSARIE RISORSE, SI È DECISO DI COINVOLGERE 60 NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI, 24 RESIDENTI PRESSO LA “TORRE CIMABUE” E 36 PRESSO I CONDOMINI “SOLE” E “SMERALDO”.

EMERGE QUINDI IL BISOGNO DI DEFINIRE I CRITERI CON I QUALI SELEZIONARE I NUCLEI AI QUALI PROPORRE DI ADERIRE ALLE ATTIVITÀ, CHE PREVEDONO UN IMPEGNO FORMALE DA PARTE DEI CANDIDATI, AL FINE DI POTER ACCEDERE AI PIP (PIANI DI INTERVENTO INDIVIDUALI), LA CUI EROGAZIONE È IN CAPO ALL’AGENZIA DEL LAVORO DEL CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOLCO-BRESCIA, PARTNER DEL PROGETTO.

TRATTANDOSI DI PROGETTO CHE COMPRENDE UN’AZIONE DI INCLUSIONE ATTIVA (FORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO) I NUCLEI DA SELEZIONARE DEVONO AVERE COMPONENTI IN ETÀ LAVORATIVA NON OCCUPATI. SONO STATI ESAMINATI DETTAGLIATAMENTE TUTTI I DATI ANAGRAFICI E I REDDITI DEI NUCLEI RESIDENTI, NONCHÉ L’ESPOSIZIONE CONTABILE, TRATTANDOSI DI UN PROGETTO CHE HA COME OBIETTIVO LA CORRETTA GESTIONE DEL BILANCIO FAMIGLIARE E DELLE INSOLVENZE.
SULLA BASE DELL’ANALISI CONDOTTA E DELLE OSSERVAZIONI EMERSE IN CABINA DI REGIA, SONO STATE DEFINITE LE CARATTERISTICHE DEL TARGET AL FINE DI PREVEDERE L’ADESIONE DI NUCLEI CON BUONE POTENZIALITÀ PER RISOLVERE O CALMIERARE IN MISURA SENSIBILE LA MOROSITÀ.

SULLA BASE DELLE CARATTERISTICHE È STATO REDATTO UN PRIMO ELENCO CHE È STATO SOTTOPOSTO AGLI OPERATORI DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE DELLA ZONA, PER RACCOGLIERE ULTERIORI ELEMENTI UTILI AD ELABORARE L’ELENCO DEFINITIVO DEI NUCLEI AI QUALI AVANZARE LA PROPOSTA DI ADESIONE. CON IL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE SONO STATE DEFINITE ALTRESÌ LE MODALITÀ DI MONITORAGGIO CONGIUNTO E LE POSSIBILI SINERGIE FRA DIVERSI PROGETTI EDUCATIVI O ASSISTENZIALI RIGUARDANTI I NUCLEI TARGET IN CARICO AL SERVIZIO SOCIALE AL FINE DI POTENZIARNE GLI EFFETTI. LA PRESA IN CARICO DA PARTE DEL SERVIZIO SOCIALE È IL PERNO DELLA SCELTA DEI POTENZIALI ADERENTI.

ALTRO FATTORE CHE HA CONCORSO ALLA DEFINIZIONE DEGLI ADERENTI AL PROGETTO, È LA PRESENZA DI ALMENO UN COMPONENTE NEL NUCLEO FAMILIARE CHE FOSSE IN UNA CONDIZIONE DI DISOCCUPAZIONE, QUESTO AL FINE DI RENDERE POSSIBILE L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI O DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO.

PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

GOVERNANCE
DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

DEFINIZIONE E CONTATTI
CON I DESTINATARI

SCOPRI DI PIÙ

PRESA IN CARICO DEI
SOGGETTI BENEFICIARI

SCOPRI DI PIÙ

LABORATORIO
SOCIALE

SCOPRI DI PIÙ

INCLUSIONE
ATTIVA

SCOPRI DI PIÙ

MONITORAGGIO

SCOPRI DI PIÙ

PER INFORMAZIONI

ALER Brescia-Cremona-Mantova

Viale Europa 68, 25133 Brescia BS

Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it