AZIONE 4

LABORATORIO SOCIALE

I LABORATORI SOCIALI SONO UN TASSELLO IMPORTANTE NELLA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI LUOGHI DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE CHE HANNO PERMESSO AI NUCLEI FRAGILI BENEFICIARI DELLE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO DI RITROVARE UNA DIMENSIONE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA SUL TERRITORIO. I LABORATORI SOCIALI RAPPRESENTANO LUOGHI DI INCONTRO, OPPORTUNITÀ, PROTAGONISMO CIVICO, PERMETTONO DI CREARE RELAZIONI CON LE PERSONE E LE ORGANIZZAZIONI CHE SI INCONTRANO. NELL’AMBITO DEL PROGETTO, NEL PERIODO ANTECEDENTE ALL’ EMERGENZA SANITARIA DOVUTA AL COVID-19, SONO STATI ORGANIZZATI I LABORATORI SOCIALI SUI SEGUENTI TEMI O SERVIZI:

  • BILANCIO FAMILIARE: SONO STATI REALIZZATI UN INCONTRO CON UN ESPERTO NELL’AUTUNNO DEL 2018 E COLLOQUI INDIVIDUALI MIRATI CON I NUCLEI AL FINE DI PROMUOVERE UNA MAGGIORE AUTOGESTIONE DELL’ECONOMIA FAMILIARE ATTRAVERSO INCONTRI PER IMPARARE A LEGGERE LE BOLLETTE, CONSUMARE MENO E RISPARMIARE SUI COSTI DELL’ENERGIA, DELL’ACQUA E ORGANIZZARE UN BILANCIO FAMILIARE RAZIONALE E FUNZIONALE ALLE ESIGENZE PRIMARIE DEL NUCLEO.
  • SCAMBIOTECA: SUPPORTO DA PARTE DEI NUCLEI NELL’ATTIVITÀ ORGANIZZATA DAL N.E.T. (*) CON MANSIONI DI RIORDINO E DISTRIBUZIONE DI VESTIARIO, GIOCATTOLI E LIBRI PRESSO I LOCALI MESSI A DISPOSIZIONE DAL CIRCOLO ACLI DI SAN POLO – SANT’ANGELA MERICI.

(*) N.E.T.: NUCLEO EDUCATIVO TERRITORIALE, PROGETTO SPERIMENTALE CHE NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA LE SOC. COOP. SOC. LA RETE ED ELEFANTI VOLANTI E COMUNE DI BRESCIA RIGUARDANTE I MEDESIMI CONTESTI DEL PROGETTO PONTE SUL BLU. ATTRAVERSO LA CONNESSIONE CON LE DIVERSE REALTÀ DEL TERRITORIO VENGONO ORGANIZZATE ATTIVITÀ, EVENTI E MOMENTI DI INCONTRO/FORMAZIONE/SUPPORTO.

  • FESTE DI QUARTIERE: COINVOLGIMENTO DELLE DONNE DEI NUCLEI ADERENTI NELLA PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI E RIORDINO DEGLI STESSI; INSIEME SONO STATE ORGANIZZATE “LA FESTA DEI NONNI” , “IL MELTING POT”, “LA FESTA DI FINE RAMADAN” “LA BANCARELLA DI NATALE”
  • DECORO DEGLI STABILI: ALCUNI NUCLEI ADERENTI SI SONO ADOPERATI PER EFFETTUARE PICCOLI INTERVENTI DI PULIZIA, MANUTENZIONE E RIORDINO DEGLI SPAZI COMUNI NEI CONTESTI IN CUI RISIEDONO.
  • DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO: SUPPORTO NELLA DIFFUSIONE DI MATERIALE INFORMATIVO SU EVENTI E INCONTRI ORGANIZZATI DALLE VARIE REALTÀ DEL TERRITORIO. SGOMBERI PIANEROTTOLI E PIANI INTERRATI (SANPOLINO): GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEI NUCLEI ADERENTI SONO STATI CREATI PICCOLI GRUPPI PER MONITORARE LO STATO DEI PIANI INTERRATI E SEGNALARE EVENTUALI MASSERIZIE ABBANDONATE. ALCUNI INGOMBRANTI SONO STATI RIMOSSI E NE È STATO DISPOSTO IL RITIRO DA PARTE DELLA SOCIETÀ INCARICATA.
  • GESTIONE AREA RACCOLTA DIFFERENZIATA (SAN POLO CIMABUE): L’INGAGGIO DEI NUCLEI HA PERMESSO UNA SORVEGLIANZA E UN CORRETTO UTILIZZO DELL’AREA RACCOLTA CONDOMINIALE DELLA TORRE CIMABUE IN AFFIANCAMENTO AL PERSONALE DI PORTINERIA CHE NE ASSICURA LA SORVEGLIANZA.

LA SITUAZIONE D’EMERGENZA SANITARIA CHE ABBIAMO DOVUTO AFFRONTARE CI HA PORTATO A RIPENSARE E RIMODULARE L’INTERVENTO NEI CONFRONTI DEI NUCLEI ADERENTI AL PROGETTO. SONO STATE ATTIVATE DUE AZIONI:

  • CONTATTO TELEFONICO E SUPPORTO DURANTE IL LOCK DOWN: TUTTI I NUCLEI SONO STAI CONTATTATI TELEFONICAMENTE PER CAPIRE IN PRIMIS LE CONDIZIONI DI SALUTE E PER RACCOGLIERE I BISOGNI E GLI ELEMENTI DI DIFFICOLTÀ CHE PRESENTAVANO. SI È PROVVEDUTO A SUPPORTARE I NUCLEI NEL DISBRIGO DELLE PRATICHE BUROCRATICHE PER LA RICHIESTA DI BONUS E INCENTIVI E PER FACILITARE I CONTATTI CON IL CENTRO SOCIALE TERRITORIALE. IN PRESENZA DI CASI DI POSITIVITÀ AL VIRUS SI È PROVVEDUTO ALL’ACQUISTO DI BENI PRIMARI (ALIMENTARI, FARMACI) E FORNITO TUTTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI E SANITARIE SUI COMPORTAMENTI DA OSSERVARE.
  • SANIFICAZIONE SPAZI AGGREGATIVI: UNA VOLTA RIPRESE LE ATTIVITÀ EDUCATIVE RIVOLTE AI MINORI DEI SERVIZI DEDICATI PRESENTI NEL QUARTIERE (LUDO.NET – PUNTO INCONTRO YOUNG) GLI UTENTI SONO STATI COINVOLTI IN PICCOLI GRUPPI PER L’AFFIANCAMENTO DEGLI EDUCATORI NELLA FASE DI RIORDINO E SANIFICAZIONE DEI MATERIALI E DEGLI SPAZI UTILIZZATI.

IL BILANCIO RISPETTO ALLA PARTECIPAZIONE, AL COINVOLGIMENTO DEI NUCLEI IN QUESTE ATTIVITÀ È POSITIVO: LE ATTIVITÀ PROPOSTE SONO SEMPRE STATE ACCOLTE DI BUON GRADO, GLI ORARI RISPETTATI E LE MANSIONI ESEGUITE COME DA INDICAZIONI.

PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

GOVERNANCE
DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

DEFINIZIONE E CONTATTI
CON I DESTINATARI

SCOPRI DI PIÙ

PRESA IN CARICO DEI
SOGGETTI BENEFICIARI

SCOPRI DI PIÙ

LABORATORIO
SOCIALE

SCOPRI DI PIÙ

INCLUSIONE
ATTIVA

SCOPRI DI PIÙ

MONITORAGGIO

SCOPRI DI PIÙ

PER INFORMAZIONI

ALER Brescia-Cremona-Mantova

Viale Europa 68, 25133 Brescia BS

Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it