IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI

1. CHI LO REALIZZA?

ALER BRESCIA, CREMONA, MANTOVA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI BRESCIA, CON LE COOPERATIVE ELEFANTI VOLANTI E LA RETE, SOL.CO BRESCIA, LE ASSOCIAZIONI “LA RETE UNA DIMORA PER L’EMARGINAZIONE” E “ AMICI DEGLI ELEFANTI VOLANTI”.

2. A CHI E’ RIVOLTO?

FAMIGLIE RESIDENTI IN ALLOGGI DEI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DEI QUARTIERI DI SAN POLO E SANPOLINO, CHE SI TROVINO IN UNA CONDIZIONE DI VULNERABILITA’ ECONOMICA PER DIFFICOLTÀ SOPRAGGIUNTE NEL PAGAMENTO DEL CANONE E/O DELLE SPESE CONDOMINIALI.

3. A CHE SERVE?

IL PROGETTO INTENDE OFFRIRE AGLI INQUILINI IN DIFFICOLTA’ LA POSSIBILITÀ DI SANARE IL PROPRIO DEBITO SOSTENENDO I BENEFICIARI IN UN PERCORSO CHE LI AIUTERÀ A RIMETTERSI IN GIOCO.

4. SÌ, MA COME?

ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN METODO INNOVATIVO IN SIMULTANEA NEI DUE QUARTIERI CON CARATTERISTICHE DIVERSE MA PROBLEMATICHE SIMILI CHE AGISCE SUL SINGOLO E SUL NUCLEO DI APPARTENENZA DA UN PUNTO DI VISTA CIVICO, SOCIALE ED ECONOMICO.

QUESTE LE NOSTRE PAROLE CHIAVE:

  • PERSONE AL CENTRO
  • COINVOLGIMENTO
  • POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ DELLE PERSONE
  • WELFARE COMUNITARIO

SONO COINVOLTE 60 FAMIGLIE CON MOROSITÀ NON ELEVATE, IN MODO DA MASSIMIZZARE LA RESA DEGLI INTERVENTI ATTUATI PER IL RIENTRO DAL DEBITO MATURATO, ANCHE FACENDO RICORSO A PIANI DI RIENTRO CONCORDATI AD HOC PER OGNI ASSEGNATARIO ADERENTE ALLA ATTIVITÀ DI LABORATORIO SOCIALE. AGLI OPERATORI DELLE COOPERATIVE COINVOLTE SPETTA IL COMPITO DI ANALIZZARE LA CONDIZIONE SOCIO ECONOMICA E PROPORRE PERCORSI DI FORMAZIONE VOLTI ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA, LA CUI REALIZZAZIONE E’ IN CAPO ALL’AGENZIA DEL LAVORO DEL CONSORZIO SOLCO BRESCIA. INOLTRE, ALLO SCOPO DI VALORIZZARE LE COMPETENZE DI CIASCUNO E RAFFORZARE IL RUOLO SOCIALE VENGONO PROPOSTE ATTIVITÀ VOLTE A MIGLIORARE LE RELAZIONI FRA RESIDENTI ATTRAVERSO INIZIATIVE FINALIZZATE A SVILUPPARE UNA RETE NELLA COMUNITÀ LOCALE E UN PROTAGONISMO ATTIVO DELLE PERSONE CHE SI IMPEGNANO A PARTECIPARE.

CHE COSA CI ASPETTIAMO?

  • CHE LE FAMIGLIE CON ESPOSIZIONI ECONOMICHE AFFRONTINO CON RESPONSABILITÀ LA LORO SITUAZIONE DEBITORIA E CONDIVIDANO CON L’AZIENDA UN PIANO DI RIENTRO
  • CHE LE FAMIGLIE SIANO FAVOREVOLI A RICEVERE SUPPORTO NELLA GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE, PER PREVENIRE L’INSORGERE DI NUOVE SITUAZIONI DEBITORIE
  • CHE LE AZIONI DEL PROGETTO POSSANO STIMOLARE PERCORSI DI EMPOWERMENT, AGENDO SULLA RESILIENZA DELLE PERSONE
  • CHE VENGANO VALORIZZATE LE CAPACITÀ DEI NUCLEI VULNERABILI E CHE PROGRESSIVAMENTE QUESTO POSSA RENDERLI AUTONOMI
  • CHE SIANO FAVORITI PERCORSI DI REINSERIMENTO PROFESSIONALE ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
  • CHE LA COMUNITÀ SIA COINVOLTA NEI LABORATORI SOCIALI E CHE POSSA GODERE DELL’AZIONE VOLONTARIA DELLE PERSONE ADERENTI AL PROGETTO, RICONOSCENDONE DISPONIBILITÀ E COMPETENZE.

PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

GOVERNANCE
DEL PROGETTO

SCOPRI DI PIÙ

DEFINIZIONE E CONTATTI
CON I DESTINATARI

SCOPRI DI PIÙ

PRESA IN CARICO DEI
SOGGETTI BENEFICIARI

SCOPRI DI PIÙ

LABORATORIO
SOCIALE

SCOPRI DI PIÙ

INCLUSIONE
ATTIVA

SCOPRI DI PIÙ

MONITORAGGIO

SCOPRI DI PIÙ

PER INFORMAZIONI

ALER Brescia-Cremona-Mantova

Viale Europa 68, 25133 Brescia BS

Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it