IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI
1. CHI LO REALIZZA?
ALER BRESCIA, CREMONA, MANTOVA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI BRESCIA, CON LE COOPERATIVE ELEFANTI VOLANTI E LA RETE, SOL.CO BRESCIA, LE ASSOCIAZIONI “LA RETE UNA DIMORA PER L’EMARGINAZIONE” E “ AMICI DEGLI ELEFANTI VOLANTI”.
2. A CHI E’ RIVOLTO?
FAMIGLIE RESIDENTI IN ALLOGGI DEI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DEI QUARTIERI DI SAN POLO E SANPOLINO, CHE SI TROVINO IN UNA CONDIZIONE DI VULNERABILITA’ ECONOMICA PER DIFFICOLTÀ SOPRAGGIUNTE NEL PAGAMENTO DEL CANONE E/O DELLE SPESE CONDOMINIALI.
3. A CHE SERVE?
IL PROGETTO INTENDE OFFRIRE AGLI INQUILINI IN DIFFICOLTA’ LA POSSIBILITÀ DI SANARE IL PROPRIO DEBITO SOSTENENDO I BENEFICIARI IN UN PERCORSO CHE LI AIUTERÀ A RIMETTERSI IN GIOCO.
4. SÌ, MA COME?
ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN METODO INNOVATIVO IN SIMULTANEA NEI DUE QUARTIERI CON CARATTERISTICHE DIVERSE MA PROBLEMATICHE SIMILI CHE AGISCE SUL SINGOLO E SUL NUCLEO DI APPARTENENZA DA UN PUNTO DI VISTA CIVICO, SOCIALE ED ECONOMICO.
QUESTE LE NOSTRE PAROLE CHIAVE:
- PERSONE AL CENTRO
- COINVOLGIMENTO
- POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ DELLE PERSONE
- WELFARE COMUNITARIO
SONO COINVOLTE 60 FAMIGLIE CON MOROSITÀ NON ELEVATE, IN MODO DA MASSIMIZZARE LA RESA DEGLI INTERVENTI ATTUATI PER IL RIENTRO DAL DEBITO MATURATO, ANCHE FACENDO RICORSO A PIANI DI RIENTRO CONCORDATI AD HOC PER OGNI ASSEGNATARIO ADERENTE ALLA ATTIVITÀ DI LABORATORIO SOCIALE. AGLI OPERATORI DELLE COOPERATIVE COINVOLTE SPETTA IL COMPITO DI ANALIZZARE LA CONDIZIONE SOCIO ECONOMICA E PROPORRE PERCORSI DI FORMAZIONE VOLTI ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA, LA CUI REALIZZAZIONE E’ IN CAPO ALL’AGENZIA DEL LAVORO DEL CONSORZIO SOLCO BRESCIA. INOLTRE, ALLO SCOPO DI VALORIZZARE LE COMPETENZE DI CIASCUNO E RAFFORZARE IL RUOLO SOCIALE VENGONO PROPOSTE ATTIVITÀ VOLTE A MIGLIORARE LE RELAZIONI FRA RESIDENTI ATTRAVERSO INIZIATIVE FINALIZZATE A SVILUPPARE UNA RETE NELLA COMUNITÀ LOCALE E UN PROTAGONISMO ATTIVO DELLE PERSONE CHE SI IMPEGNANO A PARTECIPARE.
CHE COSA CI ASPETTIAMO?
- CHE LE FAMIGLIE CON ESPOSIZIONI ECONOMICHE AFFRONTINO CON RESPONSABILITÀ LA LORO SITUAZIONE DEBITORIA E CONDIVIDANO CON L’AZIENDA UN PIANO DI RIENTRO
- CHE LE FAMIGLIE SIANO FAVOREVOLI A RICEVERE SUPPORTO NELLA GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE, PER PREVENIRE L’INSORGERE DI NUOVE SITUAZIONI DEBITORIE
- CHE LE AZIONI DEL PROGETTO POSSANO STIMOLARE PERCORSI DI EMPOWERMENT, AGENDO SULLA RESILIENZA DELLE PERSONE
- CHE VENGANO VALORIZZATE LE CAPACITÀ DEI NUCLEI VULNERABILI E CHE PROGRESSIVAMENTE QUESTO POSSA RENDERLI AUTONOMI
- CHE SIANO FAVORITI PERCORSI DI REINSERIMENTO PROFESSIONALE ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
- CHE LA COMUNITÀ SIA COINVOLTA NEI LABORATORI SOCIALI E CHE POSSA GODERE DELL’AZIONE VOLONTARIA DELLE PERSONE ADERENTI AL PROGETTO, RICONOSCENDONE DISPONIBILITÀ E COMPETENZE.
PER INFORMAZIONI
ALER Brescia-Cremona-Mantova
Viale Europa 68, 25133 Brescia BS
Tel. 030 211 7711 – E-mail: aler@alerbcm.it